Lozione Rinfrescante Per I Piedi Fai-da-te

Anche a piedi nudi tutta l’estate? I tuoi talloni possono essere danneggiati andando a piedi nudi, sandali o indossando sandali. Dovresti anche considerare gli effetti di secchezza dell’esposizione al sole e del nuoto. Ho fatto un balsamo per talloni fai-da-te tempo fa, ma a volte mi piace una crema che si assorbirà più rapidamente. Con i balsami, indossare i calzini durante la notte è un must e questo non funziona per la maggior parte di noi in estate. Quindi oggi, preparati perché stiamo realizzando una lozione rinfrescante per i piedi fai-da-te che idraterà, lenirà e persino raffredderà i tuoi piedi!

Con le lozioni, ci sono più passaggi e ingredienti coinvolti. Mi piace fare lozioni nonostante lo sforzo extra perché la ricompensa è grande!

Io uso la cera emulsionante di Mountain Rose Herbs. Altre marche non funzionano altrettanto bene.

Una lozione che contiene acqua può causare la formazione di batteri e muffe in appena una settimana. Pertanto, è necessario utilizzare un conservante. Il conservante non va saltato a meno che non si intenda utilizzare la crema entro una settimana e conservarla in frigorifero. Uso un conservante che trovo il più naturale possibile e costituisce meno dell’1% dell’intero prodotto.

Dai un’occhiata al mio tutorial dettagliato sulla creazione di lozioni, completo di foto.

L’olio di avocado e il burro di karité sono stati le mie scelte perché idratano e riparano la pelle secca e danneggiata.

  • 2 TBSP colmi. Cera emulsionante (la trovi QUI).
  • 1 tazza di acqua distillata
  • 1/2 cucchiaino. NeoDefend (lo trovi QUI)
  • 30 gocce di Olio Essenziale di Menta Piperita (lo trovi QUI)
  • 15 gocce di olio essenziale di rosmarino

Indicazioni:

  1. Metti un misurino in una pentola di medie dimensioni e riempilo con metà dell’acqua. Questo è ciò che io chiamo doppia caldaia.
  2. Aggiungere acqua distillata e Neodefend nella tazza di vetro.
  3. Mettere sul fuoco e portare a fuoco medio. * l’acqua impiega più tempo a scaldarsi degli oli *
  4. In un altro bagnomaria, aggiungere il burro di karité, l’olio di avocado e la cera emulsionante.
  5. Scaldare a fuoco medio.
  6. È possibile monitorare entrambe le caldaie utilizzando un termometro per alimenti. La temperatura ideale per ENTRAMBE le caldaie è 160F.
  7. Una volta raggiunta la giusta temperatura in entrambe le tazze di vetro, versa la miscela di acqua nella miscela di olio/burro/cera.
  8. Frullare le miscele con un frullatore a immersione. Frullare per un minuto.
  9. Continua a usare il mixer fino a quando l’acqua non smette di separarsi dalla miscela olio/burro/cera.
  10. Aggiungi gli oli essenziali una volta che la miscela si è leggermente raffreddata.
  11. Prima che il vostro composto diventi troppo denso, trasferitelo in una bottiglia con dosatore o beccuccio (acquistatelo QUI) con imbuto (compratelo QUI).

Possono volerci fino a 24 ore prima che la crema si addensi.

Un flacone con pompa aiuta a mantenere la crema fresca più a lungo, ma se prevedi di consumarla in un mese, puoi usare un barattolo di vetro. Questa ricetta ha una durata di circa 2 mesi. e con il conservante, non ha bisogno di essere conservato in frigorifero.

Questa ricetta produce circa 340 grammi.

Per ulteriori suggerimenti su come preparare una lozione, leggi la mia guida alla risoluzione dei problemi della lozione fatta in casa.

Come puoi vedere dalle immagini, questa lozione è incredibilmente cremosa e densa! Questo è possibile solo grazie alla cera emulsionante. La cera d’api non ti darà una lozione cremosa e soffice.

L’ho provato diverse volte. Non è leggera e morbida, ma posso fare della crema. È molto più semplice ed è molto nutriente per la pelle. Prova la mia ricetta della lozione di cera d’api fai-da-te se non hai la cera emulsionante.

Siamo tutti per i tacchi morbidi!