Cosa Fa Sì Che Le Mie Unghie Abbiano Un Cattivo Odore?

Potresti aver notato che le tue unghie puzzano. Ci sono cose che puoi fare. L’articolo di oggi spiegherà perché odorano e cosa puoi fare per cambiarlo.

Come onicotecnico e manicure certificato, posso parlare di molta esperienza su questo problema. Ho visto molti clienti e fatto molto con le unghie nel corso degli anni. A volte lo vedo, altre volte lo sospetto, e poi c’è chi lo denuncia; chiedendo consigli e suggerimenti per ridurlo.

Sto parlando di unghie che odorano.

Ora ci sono diversi motivi per come e perché questo accade e perché le tue unghie non sono al meglio. Possono sviluppare scolorimento e possono rompersi, scheggiarsi o rompersi se peggiorano.

Attraverso il mio studio, le qualifiche e per curiosità personale, ho fatto molte ricerche sull’argomento, quindi vorrei condividerlo con voi oggi.

Il 99% delle volte, ciò è dovuto a batteri e germi. Questo fa sì che un terreno fertile per il fungo cresca e prosperi. Funginix è un potente prodotto antibatterico e antimicotico che può essere utilizzato per eliminare le unghie maleodoranti.

Perché Le Mie Unghie Odorano?

La risposta breve è che le tue unghie sono infestate da batteri, germi e potenzialmente funghi.

Tutto nasce da questo.

Le unghie che odorano non sono nel loro ambiente ottimale o favorevole alla salute.

Stai facendo qualcosa, o qualcuno l’ha fatto, che rende le tue unghie più suscettibili a germi e batteri.

Le tue unghie, a parte la bocca, sono la parte più sporca del tuo corpo.

Quando ci pensi, questo ha davvero molto senso.

Le tue mani vengono utilizzate costantemente durante il giorno, toccando e toccando molte cose.

Questi oggetti sono spesso portatori di germi e batteri. Pensa a tutte le attività che fai ogni giorno, come toccare le maniglie delle porte o lavare i piatti. Tutto questo, sfortunatamente, contribuisce ai batteri e ai germi che si accumulano sopra e sotto le unghie.

È la vita; è solo una di quelle cose. Non è qualcosa che puoi evitare.

Queste sono alcune delle cose che le tue unghie possono raccogliere, che di solito sono fuori dal tuo controllo: residui di cibo, cellule morte della pelle, olio dalla tua pelle e sostanze chimiche con cui entri in contatto.

Questo non è l’unico motivo per cui le unghie puzzano. Di solito è dovuto a cattive pratiche igieniche per quanto riguarda la pulizia, il lavaggio e la manutenzione.

Le tue unghie possono sporcarsi se ti alleni regolarmente o se indossi i guanti per molto tempo. Inoltre, le condizioni calde possono favorire la crescita e la proliferazione di batteri e germi all’interno o al di sotto delle unghie.

Non sorprende che l’esposizione e le cattive abitudini igieniche promuovano le condizioni ottimali per lo sviluppo di batteri e funghi (se non gestiti).

Ecco perché dentisti e chirurghi si lavano spesso le mani.

Nonostante il fatto che siano legalmente obbligati a indossare i guanti, trascorrono comunque gran parte della loro giornata a lavare e strofinare il letto ungueale, sotto le unghie e persino le cuticole. Sanno che se non lo fanno, un’infezione può prendere piede e può svilupparsi un fungo.

È Fungino?

Forse il sintomo principale del fungo dentro e intorno alle unghie è lo scolorimento.

Questi sono i classici colori e segni di Lievito e Muffa:

La più comune è una tinta gialla, ma può apparire bianca o progredire verso l’arancione o il marrone. Il fungo appare in diversi colori a seconda dello stadio e della gravità dell’infezione. Il fungo nelle prime fasi può apparire bianco e spesso passa inosservato.

Il fungo può comparire intorno alla cuticola, alla radice dell’unghia o sulle punte.

Un segno rivelatore che le tue unghie portano un fungo, al di fuori di un odore pungente, è che le tue unghie sono deboli, fragili, incapaci di crescere, doloranti e potrebbero persino avere delle creste. Nel tempo la lamina ungueale può distruggersi completamente.

Se ti identifichi con qualcuno dei precedenti, è sempre consigliabile prendere un potente trattamento antimicotico. Anche se non hai un’infezione fungina, dovresti almeno uccidere tutti i batteri rimasti.

Come Ridurre/eliminare L’odore

Come detto sopra, se le tue unghie odorano molto probabilmente è fungino. Applicare il trattamento appropriato è il modo migliore per affrontare questo. Funginix è stato raccomandato come una delle formule più popolari e ampiamente utilizzate.

Molti dei miei clienti hanno avuto molto successo con esso e lo giurano per aver eliminato i funghi difficili da eliminare.

Ecco alcune cose che puoi fare per ridurre ed eliminare la carica batterica e prevenire il ritorno dell’odore:

  • Tieni uno spazzolino vicino al sapone e strofina le unghie e sotto di esse frequentemente durante il giorno. Un ottimo momento è applicare la sera prima di coricarsi.
  • Le unghie dovrebbero essere mantenute corte. Usa una lima per unghie per lo sporco o i detriti che si sono accumulati sotto le unghie.
  • Usa i guanti quando possibile, specialmente quando fai giardinaggio, pulisci i piatti o entri in contatto con sostanze chimiche o sporco.
  • Fai la doccia regolarmente, soprattutto dopo l’esercizio, almeno una volta al giorno. Durante questo periodo, assicurati di strofinare le unghie.
  • Usa un olio per cuticole e/o una crema per cuticole per riportare le unghie al loro naturale stato di salute.

Parole Finali

Le unghie che hanno un cattivo odore possono rendere difficile sentirsi bene con te stesso, soprattutto se hanno scolorimento. Questo può portare a problemi a lungo termine con la crescita e la forza delle unghie.

Se sospetti di avere un’infezione fungina, la cosa migliore da fare è acquistare un potente farmaco antimicotico e usarlo frequentemente.

A seconda della gravità del fungo potrebbe essere necessario applicarlo due volte al giorno, ma per la maggior parte ne basta uno al giorno prima di coricarsi per eliminarlo. Se ricevi un trattamento forte, puoi aspettarti di vedere segni di miglioramento in appena 7 giorni.

Se, tuttavia, non sospetti che sia un fungo, allora questo è ciò che dovresti. Dovresti tagliare le unghie se sono troppo lunghe. Un’unghia più corta significa che si possono accumulare meno batteri.

Altrimenti, puoi prendere un pennello e una saponetta. Applicare il sapone sul pennello e strofinare tutto intorno all’unghia e sotto le punte. Assicurati di rimuovere tutto lo sporco e i detriti.

Ricorda, prevenire è sempre meglio che curare.

È importante impedire ai batteri di crescere nell’ambiente.

Indossare guanti, applicare il pluripremiato olio per cuticole e/o crema per cuticole e mantenere elevati standard di igiene sarà la prima linea di difesa per impedire alle unghie di puzzare in futuro.